Search results for " Ottomani"
showing 5 items of 5 documents
Descrizione della Palestina nella riḥla maggiore dello šayḫ ‛Abd al-Ġanī al-Nābulusī (1641-1731)
2023
L’assenza di testi di Storia in lingua araba che affrontino complessivamente il periodo di governo ottomano in Palestina – lacuna che soltanto di recente, e in modo discontinuo, si è iniziato a colmare – tende a far privilegiare l’uso di altra tipologia di documenti, quali i siǧillāt (registri) conservati nei tribunali e negli archivi della regione, i kutub tarāǧim, o dizionari biografici, le mudhakkirāt, o memorie, e i resoconti di viaggio. La riḥla intitolata Al-ḥaqīqa wa’l-maǧāz fī riḥlat Bilād al-Šām wa Miṣr wa’l-Ḥiǧāz del noto šayḫ di origini damascene ‛Abd al-Ġanī al-Nābulusī (1641-1731), che è il più ampio tra i suoi resoconti di viaggio, e che il ‛ālim ha condotto sullo scorcio del …
La trasmissione dei saperi a Damasco fra tradizione e innovazione (1876-1908). La produzione arabo-islamica e la documentazione siriana dell'epoca.
2012
Il periodo di governo del sultano 'Abd al-Hamîd ii (1876-1908) fu epoca caratterizzata da sensibili mutamenti, in cui ruolo determinante ebbe la riforma del settore dell'istruzione. Entro tale quadro, Damasco - capitale della wilâya di Siria - assume valore emblematico nel rapporto tra il permanere di modalità di trasmissione del sapere tradizionali, in modo specifico legate al contesto arabo-islamico, e la creazione di nuovi canali e istituzioni deputate all'insegnamento. Attraverso un'analisi cosciente della diversità e complementarietà di aspetti legati alla sfera educativa - si pensi all'ambito propriamente istituzionale o a quello relativo a coloro che vi operavano - e il recupero di i…
La guerra d'Oriente e la minaccia turca nella lirica di metà Cinquecento
2019
Il contributo prende in esame una delle materie più attraversate dalla lirica civile del Cinquecento: la guerra d'Oriente e la minaccia ottomana. Al pari soltanto del motivo del lamento per la decadenza d'Italia, il conflitto contro il Turco genera infatti una ricca proliferazione di rime tra i lirici petrarchisti. Dal punto di vista formale, tali componimenti trovano il proprio archetipo nella canzone petrarchesca O aspectata in ciel, ripresa nel suo schema metrico, nel lessico e nei contenuti. Ma la capacità di rimescolamento di tessere provenienti da luoghi diversi del Canzoniere, propria dell’imitatio petrarchista, genera un’interessante fusione di motivi derivati dall'insieme delle tre…
L'Orlando furioso, l'Italia (e i Turchi). Note su identità, alterità, conflitti
2020
È risaputo che un persistente motivo di inquietudine trascorra le ottave dell’Orlando furioso, pur senza venire apertamente tematizzato; il “poema della crisi del Rinascimento”, infatti, risente delle vicende tumultuose e drammatiche dell’epoca in cui venne composto, licenziato ed emendato: la catastrofe degli stati italiani e la fine della loro indipendenza. Ma anche la rappresentazione del musulmano, quand’anche complessa e articolata, non è affatto pretestuosa, quasi fosse nient’altro che un mero espediente narrativo avulso dal contesto storico e dalla realtà politica del proprio tempo: rimanda, piuttosto, alla minaccia della penetrazione ottomana in Europa e al concretissimo conflitto c…